Ricerca

AMBIENTI MOBILI di MONDO REALE,VIRTUALE e ROBOTICA

Anno scolastico 2024/2025

Spazi e strumenti digitali per le STEM

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2024 al 10 Dicembre 2027

Descrizione del progetto

Il progetto mira a coinvolgere gli allievi, ma in particolare ad appassionare le studentesse, in attività entusiasmanti e motivanti, capaci di aumentare i loro interesse e risultati soprattutto rispetto alle STEM. L’obiettivo è quello di riuscire ad educare ad una maggior consapevolezza del presente, incoraggiando gli alunni a padroneggiare strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza e per migliorare le competenze richieste dal mondo in cui vivono. Gli spazi laboratoriali devono preparare ad un apprendimento che accompagni per la vita, e devono farlo con tutti: le tecnologie abilitanti e metodologie attive devono, quindi, anche essere agenti determinanti per rimuovere gli ostacoli, a favore di un’inclusione a 360°. Per questo si intendono innovare sia le metodologie di insegnamento e di apprendimento, facendo riferimento in particolare al project based learning, al challenge based learning, e al cooperative learning, sia promuovere attività didattiche più incentrate sull’approccio “hands-on”, operative e collaborative. Tale promozione sarà possibile dotando spazi interni alle singole aule di tecnologie specifiche per la didattica delle STEM, e creando setting didattici flessibili, modulari e collaborativi che ne permettano un utilizzo agevole. Nei mesi scorsi l’emergenza sanitaria ha limitato fortemente le opportunità educative. Attraverso questo progetto laboratoriale e operativo, basato su tecnologie multimediali e innovative quali robot, set modulari/espansione, kit inventation/didattici, stampanti 3D, gli studenti, attraverso indagini, osservazioni, sperimentazioni, costruzioni, modellizzazioni potranno acquisire competenze tecniche, creative,  digitali, di comunicazione e collaborazione, capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico e potranno pure sentirsi parte attiva della comunità scolastica e/o territoriale attraverso anche la realizzazione di prodotti.

Obiettivi

Le classi si trasformano in ambienti di apprendimento innovativi grazie alla Scuola 4.0