Presentazione
Data
1 Gennaio 2023
Descrizione del progetto
Grazie ai fondi PNRR s’intende adottare una soluzione ibrida: definizione di un tappeto digitale che soddisfi le esigenze di rinnovamento digitale e d’apprendimento dei 6 plessi dell’IC. Le aule verranno configurate per essere adattabili alle diverse esigenze di apprendimento e per garantire una didattica attiva, collaborativa, hands-on, supportata da strumenti adeguati. Questa riconfigurazione delle aule si concretizza nei laboratori di approfondimento, a disposizione di tutte le classi dell’istituto. In particolare, andremo a intervenire fisicamente su 25 ambienti di apprendimento, divisi tra scuola primaria e secondaria, ma l’innovazione avrà impatto su tutto l’istituto in quanto prevede lo scambio degli ambienti anche in modo verticale in un’ottica di continuità. In merito all’arredamento si sfrutteranno gli arredi già presenti ma con nuova disposizione, più funzionale alla flessibilità; si acquisteranno arredi rimodulabili che supportino l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e variabili, per gruppi di lavoro tematico o classi parallele. Acquisteremo principalmente nuove tecnologie. Ci doteremo di Digital Board dove mancanti e di alcuni minimi accessori per creare un tappeto digitale diffuso. Il maggior investimento sarà rivolto alla definizione di aule specializzate digitali efficienti e plurifunzionali in ogni plesso dell’Istituto, acquistando PC portatili e fissi per sopperire le mancanze dove riscontrate, e aumentandone la flessibilità di utilizzo, integrando con software e strumenti adatti all’apprendimento delle lingue straniere, alle certificazioni digitali, oltre all’uso interdisciplinare degli ambienti di apprendimento digitale in materie artistiche o musicali. Alcuni ambienti “di passaggio” (spazio di confine tra aule specializzate e corridoi) saranno trasformati con soluzioni che permettano la distinzione chiara tra gli ambienti tematici creati, per potenziare a largo raggio le competenze disciplinari. Sarà ampliata la dotazione di dispositivi personali (tablet), che sarà posta su carrelli mobili, dotati di sistemi di ricarica intelligente per il risparmio energetico. Alcune aule diventeranno ad indirizzo umanistico, anche rimodulando lo spazio biblioteca che diventa digitale e integrato, arricchito di set per la creatività e per la creazione di contenuti digitali originali. Per le le aule di indirizzo tecnico-scientifico prediligeremo l’integrazione tra il carattere pratico e quello virtuale-progettuale, creando postazioni con kit per la STEM, set di robotica educativa e di realtà aumentata assieme a strumenti per l’indagine scientifica e quelli adatti ad attività costruttive laboratoriali che riteniamo indispensabili per sviluppare creatività, problem-solving e un approccio pratico ed esperienziale alla conoscenza. Ove possibile saranno realizzate aule all’aperto realizzate riqualificando gli spazi esterni: avranno la caratteristica di poter accogliere anche più di una attività contemporaneamente, con un approccio disciplinare trasversale per competenze, che spazia dalle scienze applicate, alla pratica artistica figurativa, musicale e teatrale, a pratiche di gamification, debate e pratiche educative di inclusione sociale. Ciò sarà reso possibile con l’acquisto di radioguide che risolvono le esigenze relative a presentazioni di prodotti, tour guidati, traduzione simultanea, training sportivo.
Obiettivi
Le classi si trasformano in ambienti di apprendimento innovativi grazie alla Scuola 4.0