Circolare 259

Presentazione sportello “Spazio Ascolto” Scuola secondaria di primo grado_ San Zenone e Fonte

Presentazione sportello "Spazio Ascolto”Scuola secondaria di primo grado_ San Zenone e Fonte

Utente TVIC862003-aut

da Tvic862003-aut

In attuazione del Piano triennale dell’offerta formativa, l’Istituto ha individuato la dott.ssa Giulia Marcon come esperta in consulenza psico-pedagogica sia in ambito educativo genitoriale e docente, sia per un confronto e un supporto sui bisogni manifestati dai componenti della comunità scolastica.

È uno spazio gratuito messo a disposizione dalla scuola, rivolto a studenti, famiglie e personale scolastico, in cui si possono affrontare, attraverso dei colloqui di sostegno psicologico,

difficoltà personali o nel rapporto con lo studio, con la famiglia o i coetanei.

Lo Sportello ha lo scopo di dare un supporto alle Istituzioni scolastiche per rispondere ai bisogni individuali e per prevenire l’insorgere di forme di disagio o malessere psicofisico.

Il Servizio vuole porsi come valido “strumento” a disposizione della scuola e della famiglia, per intervenire efficacemente nelle situazioni complesse e problematiche.

È un momento di ascolto e di confronto che mira a facilitare la lettura delle diverse forme di disagio scolastico, personale, relazionale e affettivo.

Pertanto, si avvisano i Genitori che ci sarà, rispettivamente,

martedì 16.01.24 per le classi 1°, 2° e 3° della scuola secondaria di Fonte e

giovedì 18.01.24 per le classi 1°, 2° e 3° della scuola secondaria di San Zenone

un breve intervento di 15 minuti circa della psicologa dott.ssa Giulia Marcon che informerà gli alunni sull’attività dello Spazio Ascolto e per le terze anche sul progetto di Educazione all’Affettività e alla Sessualità. Successivamente verranno consegnate le autorizzazioni e verrà pubblicato il calendario relativo agli incontri previsti per ogni classe terza.

Resta inteso che lo sportello è gestito in via autonoma dalla dott.ssa Giulia Marcon che, nel rispetto delle disposizioni del proprio codice deontologico e delle norme di legge in materia di privacy (regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) – Codice della privacy 196/03, e relativo decreto attuativo 101/18), sono esclusivi titolari del trattamento dei dati dell’interessato senza interferenze da parte dell’Istituto Scolastico.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Paola Zanon

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93